Come iniziare
Categoria: Giochi di Ruolo
Autore | Messaggio |
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Giocatore Registrato: 08/04/2006 0 |
Inviato il 08/04/2006 alle 14:30:02 |
sono un nuovo giocatore di D&D v.3.5 e mi sono messo in testa di iniziare a giocare la mia prima avventura come DM a un gruppo di novizzi come me... ho letto solo il manuale del giocatore e vi volevo chiedere: come devo comportarmi nella mia prima avventura? devo avere qualche attenzione particolare? vi ringrazio in anticipo | |
Amministratore Registrato: 26/05/2003 227 |
Inviato il 10/04/2006 alle 20:49:12 |
Allora, intanto devo dirti che un bravo master riesce a gestire tranquillamente una sessione di D&D anche solo avendo letto il manuale del giocatore, basta avere un po' di creatività e saper improvvisare. Certo, col manuale del DM ci sono oggetti magici "ufficiali", i tesori trovati dai mostri, ecc. ma per gli oggetti magici, come ho detto, basta un po' di creatività, e per i tesori basta leggere la descrizione della creatura sconfitta per immaginarsi che tesori potrebbe avere. Personalmente ho gestito solo un paio di sessioni di gioco avendo letto solo il manuale del giocatore della terza (poi abbiamo smesso di giocare per mancanza di tempo, ma quello è un altro discorso ^^), quindi se ci sono riuscito io potrai sicuramente riuscirci anche te Qualcuno più esperto di me nella masterizzazione (e stiamo parlando di partite a D&D, non di cd ^^) sicuramente potrà darti qualche consiglio migliore e di maggior importanza. Cmq, un consiglio che voglio darti, e che credo ti daranno anche gli altri che ti risponderanno, è che devi avere in mente il divertimento: pensa al divertimento e, se vedi che il gioco diventa troppo meccanico, magari ignora qualche regola + noiosa (nei limiti del sensato, ovviamente ) e non fare solo combattimenti ma inserisci anche altre cose interessanti come indovinelli, far investigare i pg su qualcosa, dagli la possibilità di avere dei lavori (anche temporanei) e di allenarsi. Insomma, poi i gusti variano a seconda dei giocatori, io ti ho dato qualche consiglio che spero vi possa far divertire di più, perché alla fine è quello lo scopo di un gioco "Il fuoco è vita... il fuoco è morte... il fuoco è energia... il fuoco è... tutto!" -Dargor Fuocosacro | |
Membro dello staff Registrato: 17/01/2004 0 |
Inviato il 12/04/2006 alle 14:20:23 Ultima modifica il 12/04/2006 alle 14:23:12 |
Io concordo con Dargor (e come non essere d'accordo col capo?) che il divertimento e la linearità di gioco sono fondamentali e non è necessario sapere tutto a memoria o applicare le regole fino allo sfinimento, però non credo che iniziare a fare il master senza aver mai letto il manuale del DM sia consigliabile per due motivi: 1) Potresti in seguito trovarti delle sorprese interpretative nelle varie situazioni di gioco causate dall'unilateralità delle tue conoscenze da DM; vale a dire che tu dovresti conoscere molte più cose di quante lasci intendere, mentre con le sole regole del manuale del giocatore, questa possibilità ti è preclusa. 2) potresti trovarti in difficoltà di fronte a questioni poste dai tuoi players(soprattutto se sono dei novizi porranno molte domande) e questo svilirebbe il gioco e magari anche la passione da parte di alcuni. Prendi il mio suggerimento per quello che è, ovvero una pura ipotesi, in quanto non ho mai giocato alla 3.5. Ti posso dire, però, che ho letto sia il manuale del giocatore e quello del DM e molte cose non sono riuscito a chiarirmele con una semplice lettura e dovrei rileggere molte parti prima di capirne appieno il funzionamento. Spero di non averti demoralizzato! Il fuoco nelle vene, la calma nella mente. Il fulmine negl'occhi, la purezza nel cuore. |
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